Per big data analytics si intende l’insieme degli strumenti e delle applicazioni software di accesso, di analisi e di visualizzazione dei dati che aiutano il management a controllare le prestazioni dell’azienda e a prendere decisioni migliori. I big data sono dunque una quantità crescente di informazioni che la trasformazione digitale del business sta facendo circolare dentro e fuori alle aziende. La Big Data Analytics è la prassi di applicare ai moderni strumenti software di analisi a dati di qualsiasi tipo, tra cui dati non strutturati, semistrutturati e strutturati, nonché in tempo reale, streaming e batch. Scopo della Big Data Analytics è scoprire informazioni approfondite e irregolarità, oltre che migliorare la comprensione delle prestazioni di business e del comportamento dei clienti.

Ciò che conta però non è la quantità di dati, ma come vengono utilizzati: possedere big data significa analizzarli per ottenere le informazioni necessarie a prendere le migliori decisioni aziendali. La quantità di big data che viene creata e immagazzinata a livello globale è quasi impensabile ed è in continua crescita. Le fonti di big data continuano ad evolvere e crescere: ondate di nuovi dati continuano a essere generate non solo dalle app aziendali interne, ma da risorse pubbliche (come per esempio il web e i social media), piattaforme mobile, data services e, sempre di più, da cose e sensori (Internet of Things).

Al di là dei flussi di dati prodotti dai sistemi informatici e dalle infrastrutture a supporto della produzione, della distribuzione e dell’erogazione dei servizi, i big data sono un fenomeno associato a un’evoluzione massiva degli usi e delle abitudini della gente. Ogni volta che usiamo un computer, accendiamo lo smartphone o apriamo una app sul tablet, sempre e comunque lasciamo una nostra impronta digitale fatta di dati. Definire e implementare una strategia di big data analytics significa, infatti, avere la possibilità di trarre preziose informazioni per fare innovazione, basti pensare al digital analysis marketing, ma bisogna saper partire con il piede giusto.

News Reporter