Quali sono le strategie di inbound marketing

Inbound Marketing (o Marketing di attrazione) è l’insieme di tecniche e strategie che mirano ad attrarre e convertire i clienti volontariamente. Le aziende che oggi vogliono incrementare la propria visibilità devono necessariamente avere un buon posizionamento sul web e cercare di farsi trovare da coloro che sono interessati ai loro servizi attraverso delle strategie inbound marketing. La tecnica di inbound marketing è incentrata sulle persone e i loro bisogni, in particolare quelli relativi alle decisioni di acquisto. Oggi la rete è utilizzata per la ricerca online di contenuti che aiutino a rendere il processo di acquisto più completo.

Le strategie inbound marketing si rendono visibili di fronte al consumatore in maniera naturale. E per questo scommettere sui contenuti di qualità è essenziale. La strategia si articola in una serie di azioni intraprese per attirare il potenziale cliente sul proprio blog o sito web. L’aspetto positivo delle strategie di inbound marketing è che permettono ai brand di andare oltre al marketing tradizionale. Non si tratta di sostituirlo ma di applicare alcuni elementi che permettono di individuare una strategia delle vendite a lungo termine. E in maniera efficiente. Quindi si lavora su tre fasi:

  • L’attrazione del traffico qualificato.
  • Conversione dei clienti potenziali.
  • La fidelizzazione degli stessi.

Partendo da un primo contatto, si sviluppa tutto un lavoro di relazione con quell’utente basato su contenuti personalizzati. Tramite la produzione di contenuto, che verrà poi recepito e giudicato dagli utenti, con queste stretegie riuscite a raggiungere il target di riferimento e, al contempo, a lavorare alla costruzione di una reputazione positiva dell’azienda. Naturalmente non esiste una ricetta perfetta, ci sono tante variabili da considerare che dipendono dal settore trattato, dal luogo, dalla stagionalità, dal tipo di prodotto o servizio, dal target della clientela abituale.  Tutto concorre a creare una strategia che ha lo scopo di attirare l’interesse dell’utente, quei contatti, chiamati lead, che possono diventare nuovi clienti.

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