La liposuzione è uno degli interventi estetici più richiesti, che viene effettuato, da solo o in associazione ad altri, per rimodellare la silhouette. Negli ultimi anni è divenuta sempre più popolare dal momento che le richieste di tale intervento sono andate crescendo esponenzialmente. Lo scopo della liposuzione si concentra principalmente sul miglioramento e la definizione della forma naturale del corpo. In realtà non vi è un limite d’età per sottoporsi a questo intervento (oltre alla presenza di determinate patologie), ma a volte è sconsigliata alle persone più anziane poiché la pelle ad una certa età, potrebbe aver perso parte della sua elasticità e la liposuzione potrebbe restituire dei risultati inferiori rispetto ai pazienti più giovani. Al giorno d’oggi sono disponibili diverse tipologie di intervento di liposuzione.

  • Liposuzione tradizionale: si tratta della tecnica più antica ma ancora oggi molto usata. Consiste nell’inserimento nel pannicolo adiposo di una cannula collegata ad uno strumento aspirante, mossa dal chirurgo per spezzare le cellule adipose e facilitarne l’operazione.
  • Liposuzione tumescente: è una delle tecniche più utilizzate perché efficace e molto sicura al contempo. In genere, viene eseguita in anestesia locale e comporta l’infiltrazione del tessuto adiposo con grandi volumi di una soluzione sterile contenente anestetico (fino a tre volte il volume di grasso da rimuovere).
  • Liposuzione ad ultrasuoni: chiamata anche senza bisturi, che prevede l’uso di una sonda di metallo per distribuire energia ad ultrasuoni allo strato di grasso sottocutaneo, in modo da alzarne la temperatura. La membrana cellulare viene distrutta e il grasso rimosso viene eliminato, quasi del tutto, subito dopo il trattamento.
  • Liposuzione laser: si avvale dell’uso di cannule dotate di fibra ottica, collegate a un generatore laser. Le radiazioni emesse da quest’ultimo, una volta giunte nel tessuto adiposo, rompono gli adipociti, a causa dell’elevato contenuto di energia, e il grasso viene risucchiato dall’aspiratore.

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.lipo-laser-system.it/intervento-liposuzione

News Reporter