Sei in Abruzzo e vorresti assaggiare alcuni dei piatti tipici abruzzesi a Pietrasecca di Carsoli, visto che sei in questa località per un breve viaggio di piacere o di lavoro… ma il menù è ricco di spunti e tu non sai su cosa orientarti.

L’Abruzzo è conosciuta per la sua preziosa e vasta officina culinaria. Chi ha provato le ricette tradizionali, testimonia come un soggiorno in questa regione resti memorabile già solo per la sua squisita gastronomia.

Ma quali sono i piatti tipici abruzzesi a Pietrasecca di Carsoli che puoi considerare irrinunciabili dalla tua degustazione?

Visto che tutto non si può assaggiare, eccone una lista con tre portate rappresentative della buona cucina abruzzese.

Allora, se vuoi partire con l’antipasto, un ottimo apripista è il formaggio di capra cotto su griglia.

Per un primo piatto locale, senza dubbio, gli spaghetti alla chitarra.

Se sei un amante della carne, non puoi non provare gli arrosticini locali. Per quanto ci si impegni un po’ ovunque a tentare di replicarli, la loro patria è una sola… e te ne accorgerai dal sapore e dalla consistenza della carne.

Per finire, se vuoi assaggiare un dolce tipici, scegli il tradizionale dolce aquilano, il Fiadone

Ogni piatto ha una sua storia, e il bello è che quando ne senti parlare, sembra che aumenti anche il gusto di mangiarne. Sono i piatti delle nonne, ma anche moderne rivisitazioni che non tradiscono però il gusto primigenio. Il segreto di questa continuità sta negli ingredienti, nella loro lavorazione, nella cultura che rappresenta l’impasto madre dal quale prende forma qualsiasi piatto.

News Reporter