Chiunque si sia trovato nella situazione di dover pubblicare il proprio sito Internet, o di dover condividere i propri documenti e servizi online, ha certamente sentito parlare di “cloud” e in particolare di cloud server e cloud hosting. I server cloud rappresentano lo sviluppo naturale dei classici Virtual Private Server professionali forniti finora. La differenza sostanziale è che, mentre i dati dei VPS risiedono all’interno dei dischi fissi del server, i dati del cloud vengono memorizzati in un sistema di storage professionale basato su array EMC. Il Cloudè un server virtuale, dotato di risorse computazioni (CPU, RAM) e di spazio storage assegnati in modo esclusivo al server stesso; esattamente come una macchina fisica ma con la flessibilità, l’elasticità e l’affidabilità garantite dall’infrastruttura Cloud.  

La ditta mette a disposizione spazi virtuali preconfigurati con sistema operativo a scelta tra Windows o Linux e rete privata tra più macchine virtuali, e fornisce l’accesso diretto alla macchina, tramite apposito log-in. Il Cloud server viene dimensionato in base alle specifiche necessità aziendali e viene attivato in modo semplice ed immediato all’interno dell’ infrastruttura Cloud. Potendo pagare solo le risorse che effettivamente si utilizzano, il cloud server rappresenta di certo la soluzione migliore, soprattutto rispetto all’hosting condiviso, che, per ovvi motivi, offre prestazioni limitate.

 In generale, possiamo affermare che per progetti che richiedono molte risorse, banda elevata e traffico intenso, sarebbe più opportuno optare per i servizi dedicati. La maggior parte dei servizi di cloud computing viene fornita in modalità self-service e su richiesta, quindi è possibile effettuare il provisioning anche di grandi quantità di risorse di calcolo in pochi minuti, in genere con pochi clic del mouse. Le aziende possono quindi usufruire di una grande flessibilità senza la pressione legata alla pianificazione della capacità. Il Cloud Server può essere amministrato autonomamente o in modalità completamente gestita dai tecnici specializzati con supporto h24.

News Reporter