Alla guida di una moto la sicurezza passa anche per un buon impianto frenante che ha bisogno innanzitutto di pinze freno per la moto di alta qualità. Ogni dueruote presenta un impianto frenante con caratteristiche proprie che lo differenziano dalle altre, per cui è importante scegliere con cura i pezzi di cui è composto, trovando la tipologia di prodotto adatta al proprio utilizzo ed optando sempre per la migliore qualità possibile.
Le pinze freno della moto costituiscono una parte essenziale del sistema frenante andando a sostenere le pastiglie e i componenti necessari al loro movimento, ossia pistoni e cilindretti. La scelta di questo componente deve essere pertanto effettuata con consapevolezza tenendo conto del tipo di esigenza che andremo a soddisfare.


Le pinze freno si compongono di diversi elementi sostenuti da una struttura che può essere monoblocco, e dunque costituita da un solo elemento che ne aumenta la solidità e la rigidità, oppure a blocchi distinti tenuti poi insieme da delle viti che rendono la struttura più flessibile e ne agevolano di conseguenza la manutenzione. Ma questo è solo uno degli aspetti su cui saremo chiamati a prendere u

na decisione e ad effettuare le nostre scelte perché anche dal punto di vista del funzionamento, ad esempio, esistono diversi tipi di pinze freno per la moto, vedi quelle assiali o radiali, che cambiano l’approccio alla frenata e di conseguenza influenzeranno necessariamente il modo di guidare e utilizzare la moto.


Ferma restando l’assoluta qualità dei prodotti acquistati sarà, pertanto, possibile scegliere fra ricambi che andranno a sostituire un pezzo originale, così come inteso dal produttore della moto, oppure si potrà scegliere di osare qualcosina in più, chiedendo di più alla propria moto e spingendosi nel mondo del racing con prodotti dalle prestazioni elevate che sono il frutto della ricerca e dell’innovazione tecnologica messa in campo dalle grandi case motociclistiche nelle competizioni mondiali come la MotoGP o la Superbike.

News Reporter