La visura ipotecaria, chiamata anche «visura ispezione ipotecaria», è un’attività di ricerca che permette di determinare se un soggetto, persona fisica o persona giuridica, è intestatario di beni immobili e di identificare la presenza di gravami sugli stessi. Il servizio permette di ottenere l’elenco delle formalità a carico della persona o registrate sull’immobile nella conservatoria dei registri immobiliari indicata. I gravami possono consistere in ipoteche legali, ipoteche giudiziali (iscritte sulla base di decreti ingiuntivi o di sentenze di condanna al pagamento di somme), ipoteche volontarie (ad es. per accensione mutui, finanziamenti) e citazioni (atti che contestano la titolarità dell’immobile o chiedono la conclusione di un contratto preliminare – art. 2932 c.c.).

Si dice «visurista» il professionista che viene di volta in volta delegato da notai, avvocati, banche o privati cittadini, che vi si rivolgono per eseguire visure o ricerche presso i competenti uffici territoriali. La categoria dei visuristi non ha mai ottenuto un riconoscimento di legge: il lavoro è svolto avendo maturato competenza ed esperienza. In molti casi, infatti, determinare una consistenza immobiliare è molto complicato e i rischi di errore dovuti alla confusione dei dati tra le singole note e quanto risulta dal catasto sono molto alti. Si consideri poi che vi sono molte regole mai scritte sulle competenze di trascrizione: i comuni corrispondono per provincia solo in catasto ma non per le trascrizioni degli atti (ad esempio, Calenzano è in provincia di Firenze, ma trascrive a Prato). Il catasto dovrebbe fornire la consistenza immobiliare di un soggetto senza indicazione dei gravami, ma spesso è errato o non aggiornato e la consistenza immobiliare scaturisce dal confronto tra quanto acquistato e quanto venduto, tenuto conto delle variazioni e frazionamenti intervenuti sugli immobili.

In questo senso, un’ottima scelta è fare riferimento a un’azienda seria ed affidabile come VisuraSi, per avere tutte le tue visure direttamente online. In pochi clic e a un prezzo bassissimo potrai ottenere subito la visura ipotecaria che ti serve, scegliendo se redigerla su un fabbricato o un terreno, su una persona fisica o una persona giuridica.

 

News Reporter