L’alopecia è una patologia che causa la mancanza di capelli o di altri peli, circoscritta o diffusa, che può accompagnarsi ad atrofia o a distruzione del follicolo pilifero. Si tratta di una patologia genetica autoimmune molto diffusa, la cui causa primaria è riscontrata nella presenza abbondante di diidrotestosterone nel follicolo del capello, che rende il follicolo atrofizzato. Il decorso porta a perdere i capelli a chiazze o addirittura alla perdita totale dei peli o capelli, portando ripercussioni anche a livello psicologico; è stata però scoperta una nuova cura per l’alopecia androgenetica.

Scoperta nuova cura per l’alopecia androgenetica: grandi scoperte sul fronte medico.

Le ricerche in questi ultimi anni hanno fatto passi da gigante portando così alla scoperta di una nuova cura per l’alopecia androgenetica e, di conseguenza, alla nascita di Trinov. Vediamo come è avvenuta questa rivoluzionaria scoperta.

Un’equipe di medici di Cagliari, seguita dal dottor Brotzu, cercavano una cura per il diabete, quando i medici cagliaritani hanno però notato che la terapia studiata portava a una stimolazione della crescita di peli nell’area trattata. Il team ha perciò rivolto l’attenzione al ripristino dei parametri standard del follicolo pilifero, indispensabili per assicurargli in ciclo vitale. Dopo circa tre anni, l’esito della ricerca è stato finalmente pubblicato nella rivista scientifica Dermatologic Therapy, ed il farmaco è stato messo in commercio dalla casa farmaceutica Fidia Farmaceutici.  Così finalmente nel 2019 si ha nuova cura per l’alopecia, che mira a dare una soluzione efficace a chi soffre di questa patologia attraverso un approccio assolutamente inedito. La cura è uscita sul mercato in due formulazioni, quali la Lozione Anticaduta Uomo e la Lozione Anticaduta Donna. Entrambe si basano sull’azione di tre elementi congiunti, ovvero lo S-equolo, il DGLA e la propinol-L-carnitina, portando una riduzione della produzione di diidrotestosterone, un miglioramento della microcircolazione follicolare e un aumento del metabolismo locale, facilitando la beta ossidazione degli acidi grassi agevolando così l’aderenza al cuoio capelluto.

 

 

News Reporter