La prima cosa che una coppia di sposi si chiede, quando la decisione di sposarsi è stata presa, è: «Da dove inizio?». Come organizzare al meglio il matrimonio, allora?

La cosa più importante da decidere, per quanto riguarda le nozze, è la data in cui si svolgerà l’evento. Il nostro consiglio è di optare per una data sia almeno 1 anno/1 anno e mezzo dopo. Questo perché, soprattutto se vi volete sposare in un periodo di alta stagione (da aprile ad ottobre), potreste trovare la chiesa, il comune, la Villa o il ristorante dei vostri sogni già occupati.

Chiedete poi la disponibilità del parroco o del sindaco di riferimento appena decidete la data. Se la chiesa o il comune sono liberi, confermateli subito.

Le coppie di sposi prenotano inoltre con molto anticipo il luogo del ricevimento delle nozze. Informatevi al più presto sulle Location della vostra zona e andatele a visitare. Non è raro trovare una Villa o un Ristorante già occupato con altri matrimoni, persino due anni prima dell’evento. Tenete conto che i sabati sono più richiesti delle domeniche e che il periodo con più matrimoni va da Aprile a Ottobre.

Per quanto riguarda gli altri fornitori necessari per la cerimonia o il ricevimento del vostro matrimonio, i più importanti da contattare sono i fotografi per le foto e l’eventuale video, ed i musicisti per la cerimonia ed il ricevimento. Questi sono la priorità: non sempre possono fare più di un matrimonio lo stesso giorno e potreste trovarli già impegnati, allo stesso modo del luogo del ricevimento o della chiesa. Contattate i fotografi e i musicisti prima possibile.

Dulcis in fundo, il vestito della sposa e dello sposo, il fiorista per gli addobbi della cerimonia e del ricevimento, gli eventuali fuochi d’artificio o animatrici per bambini, le bomboniere, il viaggio di nozze, le fedi, gli inviti e le partecipazioni di matrimonio. La ricerca e conferma di questi fornitori andrebbe effettuata entro i 4-5 mesi prima della data del matrimonio.

Per vivere al meglio quest’esperienza straordinaria, vi consigliamo di cercare le vostre partecipazioni di matrimonio su Partecipazioni-online.it. Non avrai che l’imbarazzo della scelta ai prezzi più competitivi sul mercato.

News Reporter