Sì è svolto giovedì 24 a Bari presso l’Hotel Palace un bellissimo evento dedicato a Tiroide e Menopausa organizzato da VediamociChiara

All’evento gratuito hanno partecipato attivamente 126 persone, tra donne e uomini in target, mentre altre 1.412 erano collegate in streaming da tutta Italia. “Abbiamo ricevuto un quantitativo impressionante di domande sul numero whatsapp messo a disposizione delle utenti in sala e online, ma sono state veramente tante anche quelle poste direttamente agli esperti invitati all’incontro: il prof. Edoardo Guastamacchia endocrinologo e presidente AME (Associazione Medici Endocrinologi) e la prof.ssa Achiropita Lepera ginecologa, entrambi docenti dell’Università di Bari” riferisce la dott.ssa Maria Luisa Barbarulo (Malù) coordinatrice del portale VediamociChiara e moderatrice del talkshow. “Obiettivo dell’evento – prosegue la dott.ssa – è quello di sensibilizzare le persone a effettuare i controlli previsti dagli screening, senza trascurare la tiroide soprattutto in menopausa, un’età in cui siamo più esposte all’insorgere di eventuali disturbi e patologie legate a questo organo”.

Tra le domande più interessanti che sono state rivolte agli esperti, ci sono quelle legate alle indagini che possono essere fatte per capire se la nostra tiroide funziona correttamente (un banale prelievo del sangue, da aggiungere alle normali analisi annuali, fornisce già indicazioni utili) e per superare le problematiche legate al peso tipiche dell’entrata in menopausa, “ma non sono mancate domande sul sale iodato, sull’essere cresciuti e vivere in una città di mare, e su Chernobyl, probabilmente anche per effetto della serie TV in onda su SKY in questo periodo”, ha concluso la dott.ssa Barbarulo.

L’evento reso possibile da un unrestricted Grant di Merck si è concluso con un arrivederci alla prossima edizione.

VediamociChiara è il portale dedicato alla salute e al benessere delle donne preferito da molte aziende del settore. Nel 2019 VediamociChiara ha già superato i 6 milioni di visitatori e ha raggiunto il numero record di oltre 300 mila utenti registrate e profilate.

VediamociChiara ha un focus sull’apparato riproduttivo e su tutte le patologie e i disturbi tipicamente femminili, ma anche sulle tematiche che riguardano la salute di tutta la famiglia, dal momento che la donna è the family caregiver.

VediamociChiara condivide le campagne contro la diffusione delle fake news sulla salute del Ministero della Salute e della Fnomceo ed è partner di diverse Fondazioni e Società Scientifiche per la diffusione di informazioni sulla salute e sul benessere evidence-based resa attraverso una comunicazione corretta, accessibile e comprensibile.

VediamociChiara fa parte di un network di siti e blog che include Menslife, Menopausapiu, Chiedialladottoressa e Semplicementecurvy.it, ed è media partner di RadioAntenna1.

VediamociChiara ha una forte vocazione sociale e devolve parte del fatturato alla ricerca scientifica e ad attività caritatevoli.

News Reporter