La fotografia (così come il cinema) è da sempre interessata al mondo dell’industria, della produzione e del lavoro. La fotografia industriale richiede al fotografo una grande inventiva e fantasia, che anzi deve avere anche una buona tecnica di base per gestire colori, luci e forme che possono essere molto variegati nell’ambito industriale. Il fotografo industriale desidera valorizzare e raccontare il lavoro quotidiano di aziende, imprese e industrie, avvicinando sempre di più i prodotti e i professionisti del mestiere al pubblico e ai potenziali clienti, mediante vere e proprie opere artistiche. Certo, ci vuole abilità, occhio esperto e prospettiva. Non tutti gli elementi sono funzionali alla diversificazione sul mercato.

 La fotografia industriale è la sottile mediazione tra esigenze propagandistiche, e comunicative di un’azienda e la creatività, la cultura visiva, lo stile di un fotografo. Ma se si riesce a trovare il dettaglio distintivo, allora è fatta! Lo scatto di quel dettaglio fa una enorme differenza nel modo in cui si viene percepiti dalle persone. Bisogna saper “cogliere l’attimo”, scegliere la giusta inquadratura, ottenere un’immagine pulita, di sicura efficacia. La moltitudine di soggetti che possono essere immortalati non è un limite, ma una risorsa che dà al fotografo una maggiore possibilità di scelta.

Questa particolare fotografia vuole porre in primo piano il dietro le quinte di piccole, medie e grandi imprese, facendo magari leva su tecniche o aspetti e attrezzature particolari e mostrando il grande fascino nascosto al di là di un oggetto Un buon fotografo per esempio, riesce ad immortalare un macchinario nel suo momento di maggiore produttività o spettacolarità, in modo da renderlo interessante. La fotografia diventa uno strumento potente per valorizzare la tua azienda, che con un dedicato ed emozionale servizio fotografico può trasmettere ai propri clienti la propria mission esaltando la propria realtà in qualsiasi messaggio pubblicitario. Realizzare il servizio fotografico in azienda è un grande vantaggio sia in termini di costi che di organizzazione, nessun spostamento di uomini, mezzi e materiali, verifica costante dello stato di avanzamento del lavoro e costante verifica dei costi.

News Reporter