La baia dei turchi, a nord di Otranto, secondo la leggenda, è il luogo dove sbarcarono i guerrieri Turchi in occasione dell’assedio della città nel corso del XV secolo. Sabbia bianca finissima, mare trasparente dalle tonalità caraibiche e natura rigogliosa tutto intorno, ecco cosa ti aspetta in questo luogo incantevole! La spiaggia pressoché libera, è una goduria per gli occhi e per il corpo, una distesa di granelli d’oro su cui distendersi e ammirare la natura. La spiaggia è attrezzata, il mare pulitissimo e i fondali sabbiosi e bassi la rendono una tra le spiagge per bambini in Salento più rilassanti per le famiglie.

La sua bellezza può essere paragonata alle spiagge di oltreoceano, le spiagge caraibiche, per le sue acque che in cui è possibile specchiarsi per la limpidezza e per la sabbia di colore bianco. Il FAI nel 2007 ha dichiarato la Baia dei Turchi essere fra i primi cento luoghi da tutelare in Italia ed è stata anche dichiarata inoltre sito d’importanza comunitaria e facente parte dell’Oasi protetta dei Laghi Alimini. Luogo perfetto per gli amanti della natura incontaminata, la baia continua a essere ambiente selvaggio e non antropizzato, grazie anche ai suoi cittadini decisi a preservarne la ricchezza del suo territorio. 

Non esiste turista che non sia rimasto ammaliato da questa spiaggia, con le acque limpide, la sabbia liscia ed una scogliera ornata dalla macchia mediterranea, con uno sguardo verso il Mar Adriatico. La sua posizione, lontana dai centri abitati, la rende un luogo ideale dove rilassarsi e respirare aria pulita. Il mare da queste parti è talmente limpido ed azzurro che vedendolo penserai subito di aver varcato un portale che abbia il potere di ricondurti indietro nel tempo: non ci sono tracce di inquinamento, la natura ti apparirà selvaggia ed incontaminata in tutto il suo splendore.

News Reporter