Cosa sono i tiranti di ancoraggio?

Nel momento in cui si necessita di rendere più stabili le strutture di sostegno di muri, vengono adoperati dei tiranti di ancoraggio. Si tratta di valide soluzioni adottate per una maggiore stabilizzazione e consolidamento delle strutture edili instabili e il più delle volte utilizzate per quei terreni che sono soggetti a movimenti franosi. Sono diverse le tipologie di tiranti in commercio, tra questi troviamo i microanchors, ovvero micro ancoraggi che sono in grado di contrastare frane o cedimenti della terra. A differenza degli ancoraggi classici, questi sono maggiormente accessibili in termini di costo ed esteticamente meno invasivi ma sempre versatili e resistenti.

La posa dei microanchors

La posa di questi tiranti di ancoraggio si caratterizza di procedure poco invasive che prevedono la realizzazione di fori di un diametro non superiore ai 3 cm che devono essere eseguiti in un’angolazione ben specifica, come stabilito in fase progettuale. I microancoraggi poi non richiedono scavi e prevedono vibrazioni e rumori molto limitati. La fase di installazione prevede l’utilizzo di una resina espandente progettata appositamente per questa destinazione di utilizzo. Grazie alle dimensioni ridotte di questi ancoraggi possono essere inseriti in ambienti molto ristretti e particolarmente limitati.

Preferire i micro ancoraggii ai classici ha diversi vantaggi: un primo vantaggio è il loro costo inferiore rispetto a tecnologie più datate. Un altro vantaggio è la rapidità di intervento che renderà più veloci i tuoi lavori. Un ulteriore vantaggio è la loro resistenza, infatti nonostante le loro dimensioni siano ridotte, sono in grado di garantire lunga durata rispetto le soluzioni di tipo tradizionale. Questi micro ancoraggi permettono consolidamenti complessi, anche in presenza di pareti che non si trovano in condizioni eccellenti. Per maggiori informazioni ti invitiamo a dare un’occhiata al sito web di URETEK attraverso il link presente in questo testo.

News Reporter