Cos’è il Coaching

Il coaching è una disciplina che nasce negli anni Settanta nel mondo dello sport e in breve tempo si diffonde in molteplici ambiti, principalmente business e life, grazie all’efficacia e alla versatilità del metodo. Il Coaching è una competenza relazionale che si basa sulla scoperta e la valorizzazione delle potenzialità latenti dell’individuo, utili nel percorso di autorealizzazione e nel raggiungimento degli obiettivi personali. Il Coaching non va confuso con altri ambiti professionali che rientrano nelle cosiddette relazioni di aiuto. Il coach professionista rispetta sia il codice di regolamentazione di questa professione sia l’etica deontologica, evitando di addentrarsi in aree che non sono di sua pertinenza. Mantenendo un approccio umano e positivo, il coach, anziché aiutare la persona occupandosi di eventuali traumi o deficit, la “accompagna” in un percorso di crescita personale, basato sulla conoscenza di sé e sull’impiego efficace di potenziale e risorse personali latenti.

La Formazione del Coach

I corsi di coaching sono il primo passo per diventare coach professionisti e per conoscere sia l’apparato teorico, che rappresenta le fondamenta del metodo, sia tecniche e strumenti utili in ogni ambito del coaching. Il coach impara a stabilire una relazione paritetica con il cliente, basata principalmente sull’accoglienza e sull’ascolto. Grazie al rapporto che si instaura, il cliente riesce a esprimere pienamente se stesso, a individuare gli obiettivi che desidera raggiungere e a maturare consapevolezza delle sue potenzialità, realizzando un percorso di autoapprendimento che rafforza la fiducia nelle sue risorse e il suo desiderio di fare.

Come diventare un Coach Professionista

Per diventare un coach professionista è necessario seguire la formazione prevista scegliendo tra i corsi di coaching erogati dalle scuole di coaching. La scuola Prometeo Coaching, forte di un’esperienza ultraventennale e sempre all’avanguardia, è un nome di spicco nel panorama italiano della formazione di coaching. Prometeo Coaching forma coach negli ambiti del life, dello sport e del business coaching: gli allievi, una volta concluso il corso, hanno tutte le conoscenze e le competenze utili per iniziare da subito a lavorare come coach. Inoltre, frequentare i corsi di coaching significa apprendere una serie di abilità utili e spendibili in ogni ambito lavorativo e nella vita privata. Per sapere di più sui corsi di coaching della scuola Prometeo Coaching è possibile consultare il sito ufficiale dell’azienda, dove sono indicate le date, le modalità dei corsi, gli argomenti trattati e le competenze che si acquisiscono. Una volta concluso il corso e ottenuto l’attestato di partecipazione, sarà possibile iscriversi in qualità di coach professionisti a una delle Associazioni di Categoria riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico.

News Reporter