Un matrimonio infelice spesso porta le persone alla decisione di separarsi. Alcune coppie rimangono separate, mentre altre decidono di procedere con il divorzio. Stai cercando un avvocato specializzato in separazione a Rossano? Affidati allo studio legale associato Zagarese, molto apprezzato dai suoi clienti per la sua discrezione e professionalità. Ma qual è la differenza tra separazione e divorzio? Scopriamolo insieme.

Stato civile

La più grande differenza tra separazione e divorzio è che se opti per la separazione piuttosto che per il divorzio, il tuo stato civile rimane quello sposato. Questo perché, a differenza del divorzio, il tuo matrimonio non è ancora terminato.

Tu e il tuo partner potete vivere separatamente e potete avere l’affidamento dei figli e gli ordini di visita dei figli emessi dal tribunale, tuttavia, voi due siete ancora marito e moglie. Ciò significa anche che non sei libero di risposarti se sei separato e puoi farlo solo una volta divorziato.

Prendere decisioni gli uni per gli altri

I coniugi sono parenti prossimi, cioè il parente vivente più prossimo. La differenza tra separazione e divorzio è che quando una coppia è separata, i partner rimangono ancora i parenti più prossimi l’uno per l’altro e hanno il diritto di prendere decisioni mediche o finanziarie l’uno per l’altro.

Ciò significa che il tuo coniuge ha ancora il potere decisionale che ritiene sia migliore per te e quindi per l’intera famiglia. Questo cambia solo quando un matrimonio è legalmente sciolto attraverso il divorzio.

Diritti di proprietà

La differenza tra separazione e divorzio è che la separazione legale prevede che entrambe le parti mantengano il diritto alla proprietà coniugale, ma il divorzio no.  Tuttavia, un divorzio estingue tali diritti e la proprietà è divisa sulla situazione attuale della coppia e sul loro rapporto con la proprietà.

Avvocato specializzato in separazione a Rossano

Lo studio Zagarese segue i suoi clienti passo per passo. L’obbiettivo è quello di poter gestire la fine del rapporto di coppia in modo sereno e nella totale discrezione. Per ulteriori informazioni, fissa un appuntamento!

News Reporter