Separazione e Divorzio: la differenza

Un matrimonio infelice spesso porta le persone alla decisione di separarsi. Alcune coppie rimangono separate, mentre altre decidono di procedere con il divorzio. Stai cercando un avvocato specializzato in separazione a Rossano? Affidati allo studio legale associato Zagarese, molto apprezzato dai suoi clienti per la sua discrezione e professionalità. Ma qual è la differenza tra separazione e divorzio? Scopriamolo insieme.

Stato civile

La più grande differenza tra separazione e divorzio è che se opti per la separazione piuttosto che per il divorzio, il tuo stato civile rimane quello sposato. Questo perché, a differenza del divorzio, il tuo matrimonio non è ancora terminato.

Tu e il tuo partner potete vivere separatamente e potete avere l’affidamento dei figli e gli ordini di visita dei figli emessi dal tribunale, tuttavia, voi due siete ancora marito e moglie. Ciò significa anche che non sei libero di risposarti se sei separato e puoi farlo solo una volta divorziato.

Prendere decisioni gli uni per gli altri

I coniugi sono parenti prossimi, cioè il parente vivente più prossimo. La differenza tra separazione e divorzio è che quando una coppia è separata, i partner rimangono ancora i parenti più prossimi l’uno per l’altro e hanno il diritto di prendere decisioni mediche o finanziarie l’uno per l’altro.

Ciò significa che il tuo coniuge ha ancora il potere decisionale che ritiene sia migliore per te e quindi per l’intera famiglia. Questo cambia solo quando un matrimonio è legalmente sciolto attraverso il divorzio.

Diritti di proprietà

La differenza tra separazione e divorzio è che la separazione legale prevede che entrambe le parti mantengano il diritto alla proprietà coniugale, ma il divorzio no.  Tuttavia, un divorzio estingue tali diritti e la proprietà è divisa sulla situazione attuale della coppia e sul loro rapporto con la proprietà.

Avvocato specializzato in separazione a Rossano

Lo studio Zagarese segue i suoi clienti passo per passo. L’obbiettivo è quello di poter gestire la fine del rapporto di coppia in modo sereno e nella totale discrezione. Per ulteriori informazioni, fissa un appuntamento!

News Reporter