Le cabine di calore a raggi infrarossi, altrimenti note come saune ad infrarossi, stanno diventando sempre più popolari nel corso degli ultimi anni. Questa tipologia di sauna è invece un “bagno” di calore secco che dà una piacevole e rilassante sensazione di benessere, simile a quella che si prova esponendo il corpo al sole. Grazie alla sauna ad infrarossi sono numerosi gli effetti benefici per la salute e il benessere. La composizione di queste onde è molto più variegata di come appare all’occhio umano e si estende ben oltre lo spettro visibile. Il calore irradiato permette di alleviare il dolore, ridurre lo stress, purificare la pelle per sentirsi belli e in forma.

 La sauna ad infrarossi funziona come un piccolo sole, trasferendo calore al corpo in maniera naturale, utilizzando i raggi con lunghezza d’onda superiore a quella del rosso. I raggi infrarossi filtrano nella pelle riscaldando internamente il corpo, senza scaldare necessariamente l’aria all’interno della cabina. In questo modo, il calore aumenta direttamente la temperatura corporea senza sudare in maniera eccessiva. La possibilità di impostare basse temperature la rende più tollerabile. Capita spesso infatti che l’eccessivo calore della sauna finlandese provochi malesseri o cali di pressione. Si ritiene che il corpo, all’interno della cabina a raggi infrarossi, assorba una maggiore quantità di calore rispetto alla sauna finlandese.

Può essere quindi utilizzata per ottenere gli stessi benefici della sauna tradizionale, ma ad una temperatura inferiore (di circa 60 °C) e con un ridotto tasso di umidità. Inoltre, il calore secco che viene generato permette di alleviare il dolore da reumatismi e contratture muscolari, di prevenire raffreddori e sinusiti, curare asma e disturbi delle vie respiratorie, rinforzare il sistema immunitario ed eliminare le tossine dannose per l’organismo. Per questi motivi, la seduta della sauna a infrarossi può durare tranquillamente dai 20 ai 30 minuti, tempo necessario perché i benefici del calore agiscano sul corpo. Inoltre, è sconsigliato affidarsi alla classica alternanza caldo-freddo per godere degli effetti benefici.

News Reporter