Hai difficoltà a trovare un lavoro? Oppure vorresti acquisire competenze specifiche per avere delle opportunità di crescita concrete? Magari il lavoro che hai non ti soddisfa, o vorresti ampliare le tue competenze? Se la tua risposta è “sì”, significa allora che anche tu, come tanti altri, devi assolutamente dare una svolta decisiva alla tua carriera professionale. 

La soluzione per te sta in corsi di formazione professionale. Perché? Semplice. Un corso di formazione o aggiornamento può affinare le tue conoscenze, soprattutto se ti senti già arrugginito. Ti ricordi i giorni in cui hai studiato per ore e memorizzato informazioni tecniche solo per dimenticartene dopo gli esami? Quel che è peggio, anni dopo ti viene chiesto dal tuo datore di lavoro lo stesso concetto e disegni uno spazio vuoto. Per evitare questa situazione, dovresti aggiornare le tue conoscenze attraverso seminari ed eventi che possono aiutarti a rimanere aggiornato sulle conoscenze acquisite quando eri uno studente e sulle competenze pratiche che hai acquisito sul posto di lavoro. Per quanto riguarda il tuo team, lo sviluppo professionale aumenta le loro conoscenze collettive. Come puoi vedere, motivare i tuoi dipendenti ad allenarsi in applicazioni e argomenti pertinenti che usano quotidianamente può avere un impatto immediato sulla produttività complessiva della tua organizzazione. Inoltre, può anche aiutare ad aumentare le competenze generali dei membri del personale quando hanno background molto diversi.

Andando nel dettaglio di una competenza specifica e un corso in particolare, facciamo un esempio con la figura professionale dell’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è di grande importanza ed è obbligatoria in ogni azienda che abbia lavoratori dipendenti.

Secondo il Testo Unico della Sicurezza (D.lgs. 81/08) tutti gli RSPP sono obbligati a frequentare corsi di aggiornamento. In data 19 agosto 2016 è stato pubblicato l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, con il quale vengono modificati contenuti e durata della formazione per RSPP e ASPP e vengono specificate importanti precisazioni in merito alla formazione delle altre figure sensibili. Il corso di Agatos attinge proprio a queste normative per completare il percorso di aggiornamento richiesto a tutti gli RSPP.

Il corso di Aggiornamento RSPP Modulo B 40 ore (tutti i settori) consente ai soggetti che svolgono incarichi come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di continuare ad operare in qualsiasi azienda, indipendentemente dalla tipologia e dalle dimensioni e di comprendere appieno le ultime modifiche introdotte in materia. Il corso propone l’aggiornamento in materia di Prevenzione e Protezione, fornendo al discente una formazione tecnico-operativa adeguata alle ultime normative. Destinatari del corso sono tutti i soggetti interessati dall’aggiornamento obbligatorio per RSPP Modulo B.

News Reporter