Un gesto semplice ma sempre molto gradito, quello di regalare dei fiori per funerale è un ottimo modo di far sentire il proprio affetto e la propria vicinanza a chi ha perso una persona cara, soprattutto quando non ci è possibile essere presenti fisicamente alle esequie.

Le composizioni floreali da sempre accompagnano l’estremo saluto ad una persona defunta ed oggi grazie ai portali online è possibile ordinare i fiori per funerale più adatti al momento e farli consegnare in tempi rapidissimi. 

Il primo passo è, ovviamente, quello di scegliere con cura il tipo di composizione fra quelle tipiche che accompagnano ogni celebrazione funebre: ghirlande, corone, cuscini fino ai classici mazzi e bouquet. Per i fiori per funerale non esistono regole rigide o un vero e proprio galateo da rispettare, ma in questi casi ma tanto è rimesso alla propria sensibilità e alla preferenze personali o di quelle del defunto. 

Ciò vale tanto nell’individuare il tipo di composizione da inviare più adatta ma anche nella scelta effettiva dei fiori per funerale da utilizzare per realizzarle. Nel caso in cui si abbia una conoscenza diretta e intima del defunto potrebbe risultare ottimale puntare sui fiori preferiti o maggiormenti apprezzati da quella persona. In tutti gli altri casi nel corso del tempo si è in un certo senso standardizzato l’utilizzo di alcune particolari tipologie di fiori. Da questo punto di vista può risultare molto utile affidarsi ai consigli e all’esperienza del fiorista stesso o delle composizioni create appositamente per queste occasioni sui siti online per l’acquisto di fiori per funerale, come www.fiorifunerale.it

Ben può accadere che si voglia procedere da soli, in questo caso si può tenere a mente che solitamente per la dipartita di un uomo si preferiscono fiori gialli mentre per le donne si vira sul rosa, laddove il bianco è riservato solitamente a persone molto giovani. Accanto ai classici crisantemi, i fiori per funerali molto utilizzati sono i gigli, le rose e i garofani, ma in ogni caso più di tutto vale il gesto e l’affetto che questo dimostra.

News Reporter