La terra rossa e calda della Sicilia, preziosa per il suo colore, per i venti che numerosi la oltrepassano e per la forza della natura che si esprime in tanti modi diversi in quella terra antica e ricca di tradizioni. Una testimonianza di tale forza e tradizione la troviamo nelle ceramiche artistiche siciliane : arte, colori e maestria mescolate con raffinatezza e poesia dal maestro ceramista Gaspare Patti. Visitando il sito potrete ammirare le sue creazioni ed acquistarle per dare un tocco caldo e colorato alla vostra casa.

L’arte ceramica è sempre stata nelle corde del grande maestro: all’età di 17 anni diventa maestro ceramista affascinato dal processo creativo e da come l’idea artistica si veniva a forgiare attraverso le sue mani.

Il maestro Patti nasce a Sciacca nel 1937 e tuttora vi risiede e lavora presso il suo laboratorio e bottega sito nel centro storico della cittadina siciliana.

La città di Sciacca ha rappresentato sempre un punto focale importante per il Maestro che ha saputo fornire il suo contributo realizzando numerosi carri mascherati, i quali hanno animato le strade del colorato e fantasioso mondo carnevalesco del celebre e rinomato in tutta la Sicilia, Carnevale di Sciacca. Dal 2014 le sue composizioni sono esposte in modo permanente e formano un corollario caratteristico e suggestivo nel Centro storico di Sciacca.

Il talento artistico del grande Maestro si è fatto conoscere attraverso collaborazioni con il mondo del cinema e del teatro realizzando elementi scenografici apparsi in alcuni film ed in alcuni allestimenti teatrali. Ha ottenuto premi per la sua ceramica, come ad esempio, nel 1985 ha vinto la Mostra Regionale per la Ceramica a Caltagirone, e nel 1986 gli viene riconosciuto dal Comune di Palermo la Medaglia d’Argento per la sua attività artistica.

La sua passione, cosi come la sua produzione artistica ha travalicato le Alpi per arrivare sino a Parigi , città in cui le sue opere sono state oggetto di grandi mostre, ed altrettanto in città come Firenze, Palermo, Caltagirone, Agrigento, Monreale, Menfi, Sciacca e Lodi.

News Reporter