Il soffione doccia è un elemento posto alla fine dell’impianto idraulico che permette la fuoriuscita dell’acqua dalla doccia. Si tratta di una componente spesso ignorata o data per scontato e di cui ci si ricorda solo nel momento in cui si rompe o viene meno. In realtà il soffione doccia è molto importante, in quanto oltre a condizionare l’erogazione dell’acqua, può influire anche sui costi e sul risparmio idrico. Alcuni modelli, ad esempio, sono strutturati in modo tale da preservare il più possibile l’erogazione, consentendo perciò un risparmio dal punto di vista economico e ambientale.

Soffione doccia ad incasso e con braccio doccia

Altri ancora invece prevedono funzioni anti-calcare e sono perciò pensati per evitare che il soffione possa corrodersi e rovinarsi prima del tempo. I soffioni doccia si distinguono inoltre anche in base alla loro collocazione. Esistono infatti soffioni doccia ad incasso, che vengono collocati sul soffitto, o altri modelli che vengono attaccati al braccio doccia, consentendo un piacevole effetto cascata.

Soffione doccia a led e con effetto nebbia

In alternativa, è possibile acquistare anche modelli più tecnologici e, per questo, più costosi. E’ il caso del soffione doccia a led, che oltre a erogare l’acqua, produce anche una luce blu, creando un’atmosfera piacevole e rilassante. Questi soffioni sono perfetti per la cromoterapia e non è raro trovarli all’interno di un centro benessere. I soffioni doccia con effetto nebbia, invece, regalano il piacere di una vera e propria doccia emozionale, come quella di una spa.

Accanto a questi modelli molto particolari, esistono poi soffioni doccia più tradizionali ed economici. In questo caso è bene affidarsi alle marche migliori, capaci di garantire prodotti di qualità e in grado di durare nel tempo. Fra queste rientrano sicuramente Grohe, Bossini e Paffoni. Non solo, molti modelli sono disponibili anche su Amazon e appartengono a brand altrettanto affidabili, come Macikù e Rovtop.

News Reporter