La valutazione dei rischi, in base agli art.li 17, 28 e 29 D.Lgs 81/08 rappresenta uno degli obblighi principali di ogni datore di lavoro. Al fine di rendere sicuro qualsiasi lavoro è necessario effettuare l’anali del rischio in modo tale che le attività quotidiane siano svolte sempre in sicurezza. Lo scopo della valutazione dei rischi è di consentire al datore di lavoro di adottare le misure necessarie per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori. Il DVR (documento valutazione dei rischi) è un documento specifico che deve essere redatto per ogni singola attività lavorativa. Questo documento deve essere sempre conservato in azienda ed essere sempre a disposizione delle Autorità in caso di eventuali controlli.

Ha per oggetto l’individuazione di tutti i rischi presenti nell’ambiente lavorativo e nello svolgimento delle mansioni atte a causare un danno alla salute, conseguente da infortuni o malattie professionali. Va redatto entro novanta giorni dall’inizio dei lavori e sempre aggiornato semmai ci fossero cambiamenti, e va compilato per qualunque tipologia di ambiente lavorativo, soprattutto in caso di cantieri mobili. All’interno del DVR occorre analizzare tutte le fasi lavorative interne all’azienda, individuando tutti i pericoli connessi a ciascuna fase e quantificando tutti i rischi derivati. E’ necessario dunque misurare ciascun rischio, non è sufficiente solo menzionarlo del documento.

A seguito della valutazione dei rischi, infatti, viene attuato un preciso piano di prevenzione e protezione con l’obiettivo di eliminare, o quantomeno ridurre, le probabilità di situazioni pericolose. Il Documento deve essere periodicamente rivisto e deve mostrare lo stato di avanzamento nel tempo del programma di miglioramento dei livelli di sicurezza. Non esiste una scadenza stabilita per legge, l’importante e che rispecchi sempre la situazione attuale dell’azienda. La mancata valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro è sanzionabile penalmente con arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da € 2.500 a € 6.400.

Scopri di più su http://sekure.it/cosa-ti-serve/analisi-preliminare/

News Reporter