Nel mondo dei centauri le Harley Davidson 883 costituiscono delle icone indiscusse che hanno fatto la storia delle motociclette custom riuscendo però al contempo a trascendere in un certo senso il proprio ambito divenendo dei veri e propri oggetti di culto nella cultura popolare di massa. 

La Harley Davidson 883, o meglio il modello Sportster, questo il suo vero nome, è l’incarnazione più longeva della filosofia costruttiva della casa di Milwaukee, infatti proprio nella sua versione da 883 centimetri cubici di cilindrata è in circolazione sin dal 1957. Nel corso del tempo il modello ha subito delle ovvie modifiche e alla Harley Davidson 883 si è affiancata una nuova versione con una diversa cilindrata (attualmente 1202 centimetri cubici).

L’amore e la venerazione che le Harley Davidson 883 hanno ricevuto nel corso degli anni è ampiamente meritato e frutto di una approccio e una qualità costruttiva che fanno della semplicità e della versatilità forse le caratteristiche più apprezzate di questa moto. 

Gli amanti delle moto custom, ossia della personalizzazione della propria dueruote troveranno nella Harley Davidson 883 materiale perfetto da plasmare per ottenere un risultato unico nel suo genere. Si tratta di motociclette che permettono molto alla personalizzazione ma vanno trattate con cura e rispetto acquistando sempre pezzi di ricambio e componenti di prima qualità da rivenditori competenti ed utilizzando solo prodotti di marchi affidabili.

Può sembrare impressionante confrontare i risultati che due appassionati del mondo delle customizzazione possono ottenere pur partendo da una comune base che è quella di un Harley Davidson 883. I rivenditori specializzati mettono a disposizione infatti componentistica che copre ogni ambito dalla meccanica del motore ai vari impianti di trasmissione, dei freni ecc. fino ad arrivare agli elementi più estetici come le selle, le borse e la carrozzeria in genere.

Ogni pezzo deve essere scelto con cura e rispecchiare la personalità che si vuole dare alla propria piccola creatura.

News Reporter