Se domandate ad un’ esperto della pizza che cosa distingue una pizza fatta in casa da una pizza eseguita e tirata da un pizzaiolo? Lui o Lei sicuramente vi daranno come prima risposta : il tipo di farina usata nell’impasto. Già proprio la farina! La verità è che non viene dato il giusto valore alla farina che viene usata a casa per fare le proprie ricette personali, come i biscotti, le torte dolci o salate, la pasta e tutti i manicaretti che è piacevole creare con le nostre mani. Spesso, il primo errore nella preparazione della pizza fatta in casa avviene già dalla scelta della farina che viene acquistata sullo scaffale del supermercato, poiché ogni farina possiede delle caratteristiche particolari che la rendono adatta per tipi di impasto differenti.

Sicuramente scegliendo di acquistare le farine adeguate, il successo dei vostri piatti sarà assicurato. Analizzando la classificazione delle Farine esistenti in commercio, troviamo le seguenti tipologie :

– Farina Tipo 00 : è la farina più raffinata;

– Farina Tipo 0 : una tipologia di farina meno raffinata della precedente;

– Farina Tipo 1 : contiene una discreta quantità di fibre e componenti del grano;

– Farina Tipo 2 : definibile anche come “farina semi-integrale”, in quanto preserva una buona componente di fibre;

– Farina Integrale : farina che subisce un processo di raffinazione minore e contiene al suo interno il chicco di grano per intero.

Va tenuto presente che, in base all’intensità della raffinazione, il colore del prodotto muta diventando gradualmente più scuro. La farina tipo 00 è caratterizzata dalla colorazione bianca; la farina integrale, invece, presenta un colorito tipicamente marroncino e, non essendo raffinata, risulta grossolana al tatto.

Ad esempio, per quanto riguarda le Farine Professionali per Pizza : trattasi di farine di tipo 00 , ottenute dalla lavorazione più interna del seme del grano tenero.

Le farine per pizza professionali Caprì sono nate per fare della vostra pizza la protagonista della vostra abilità culinarie. Le trovate disponibili a scelta tra la gamma di lievitazioni brevi della pizza in teglia, alle lievitazioni medie delle pizza classica e napoletana fino alle lunghe lievitazioni. Sbizzarritevi nel creare la pizza più adatta al Vostro Palato.

News Reporter