Quando si parla di rifiuti o di raccolta differenziata si nota che le regole di raccolta variano molto a seconda del comune dove ci si trova a transitare. Diciamo però che esistono due regole d’oro fondamentali da rispettare da parte di ciascun cittadino : la prima è di non gettare alcun genere di rifiuto per terra o lungo le strade ; la seconda è di rispettare le indicazioni corrette della raccolta differenziata nel proprio comune di residenza.

Vediamo di fare un po di chiarezza in una materia molto delicata che riguarda tutti quanti noi poiché si parla di rispettare l’ambiente in cui viviamo.

Cosa sono i rifiuti speciali? I Rifiuti Speciali sono quei rifiuti provenienti da attività industriali, e si distinguono da quelli urbani che sono da considerare come prodotti tra le mura domestiche. Quindi non sono le caratteristiche fisiche o chimiche a renderli “speciali”, bensì la loro provenienza.

Cosa sono i Rifiuti Speciali Pericolosi? In base alle loro caratteristiche distinguiamo i Rifiuti Speciali pericolosi da quelli non pericolosi. I primi sono composti da sostanze inquinanti, e hanno bisogno di essere trattati per renderli innocui.

Come si fa a sapere se è un rifiuto speciale è pericoloso o no? Basta guardare la scheda dei prodotti, le etichette, o consultare l’elenco dei codici CER ovvero Catalogo Europeo dei Rifiuti.

La questione della gestione e dello smaltimento dei rifiuti speciali è fondamentale ai fini di ridurre l’inquinamento ambientale e l’impatto delle attività umane sul pianeta. Per questo, è importante occuparsi in maniera responsabile della gestione dei rifiuti aziendali, poiché si tratta di un tema di interesse pubblico giustamente regolamentata a livello legislativo.

Fortunatamente esistono aziende che si occupano del corretto smaltimento di ogni tipologia di scarto. Smaltimento Rifiuti Brescia gestisce con il proprio team ogni fase dello smaltimento di qualsiasi tipologia di rifiuto : dal suo corretto stoccaggio e imballaggio presso il produttore, sino allo smaltimento o recupero finale del rifiuto. Tale operazione è possibile grazie all’ operatività nei migliori impianti e discariche presenti sul territorio. Tramite Smaltimento Rifiuti Brescia viene fornito anche un servizio di trasporto specifico per ogni tipologia di rifiuto, affiancando alle operazioni di trasporto il supporto del proprio team per la compilazione dei formulari e registri di carico-scarico rifiuti.

News Reporter