Crepe e lesioni sui muri costituiscono un problema che non si limita semplicemente all’estetica, ma che spesso arriva a compromettere la stabilità dell’edificio, oltre a favorire l’infiltrazione di umidità nelle pareti, che finiscono per subire danni non irrilevanti.

Il consolidamento delle crepe sui muri è un lavoro complesso, che richiede attenzione, esperienza e utilizzo di strumenti sofisticati, che permettono di verificare lo stato in cui si trovano le pareti e le fondamenta di un edificio. Molto spesso, le crepe che compaiono sulle pareti sono la conseguenza di un cedimento strutturale molto più profondo e invasivo.

È opportuno infatti considerare che ogni crepa rappresenta la rottura seguita alla deformazione di un elemento parte della struttura dell’edificio, e che può rappresentare un vero pericolo di cedimento. Rivolgersi ad un’impresa specializzata in questo tipo di interventi è la soluzione ideale per risolvere il problema delle crepe e soprattutto per evitare di incorrere in pericoli molto più gravi.

Crepe nei muri: come si svolge un intervento di riparazione

Per procedere con la riparazione delle crepe nei muri, prima di tutto viene effettuata un’analisi approfondita della struttura, per verificarne le condizioni e stabilire quale possa essere il metodo di lavoro più idoneo.

In sostanza, i principali metodi di lavoro sono l’uso di apposite resine da iniettare nel terreno sottostante la struttura dell’edificio, il cui ruolo è quello di consolidare le fondamenta, oppure l’inserimento di una palificazione, ulteriormente rafforzata con la resina. Entrambe le soluzioni offrono come risultato il consolidamento delle fondamenta e, di conseguenza, evitano la formazione di ulteriori crepe e il rischio di cedimento. La scelta di un metodo o dell’altro, come abbiamo detto, rappresentano il risultato di una serie di analisi e di studi per comprendere la natura delle lesioni nelle pareti e per provvedere di conseguenza a mettere in sicurezza l’edificio.

Si raccomanda, non appena si notassero le crepe, di provvedere subito a richiedere un sopralluogo finalizzato al consolidamento, per evitare che il problema si aggravi ulteriormente.

News Reporter