Quando si costruisce una famiglia ci sono tante situazioni inedite da affrontare. Se infatti le prime ricorrenze dedicate ai nostri figli sono in fondo facili da organizzare, essendo feste più dedicate agli adulti che ai più piccoli, con il loro crescere sarà necessario organizzare feste di compleanno completamente differenti, che sappiano incontrare il gusto dei più piccoli.

Nascono così tante domande: quanto costa una festa di compleanno per bambini? Come si organizza? Da dove si inizia?

 

La scelta del luogo

 

Iniziamo da un dettaglio molto importante: la scelta del luogo. Può sembrare una scelta facile, ma è tutt’altro che semplice, perché dipende molto dal periodo in cui si festeggia il compleanno del nostro bambino o della nostra bambina.

Nei mesi invernali, infatti, è necessario un luogo coperto, caldo, ma che abbia anche una sua spaziosità, per permettere ai bambini di giocare in libertà e in sicurezza.

Al contrario, nei mesi più caldi, le possibilità si moltiplicano: anche il nostro giardino può diventare la location perfetta per una fantastica festa di compleanno.

Nelle mezze stagioni, invece, la situazione può essere più incerta: se un luogo coperto ci dà delle grandi certezze, è anche vero che potremmo sprecare una splendida giornata. Potrebbe essere quindi il caso di cercare un luogo che offra non solo spazi chiusi, ma anche spazi aperti, per sfruttare al meglio le potenziali belle giornate che la primavera e l’autunno possono offrire.

Quali sono i luoghi a cui possiamo rivolgerci?

Molte ludoteche, nelle nostre città, offrono la possibilità di organizzare il proprio compleanno. La comodità, in questo caso, è in una struttura già realizzata per soddisfare le esigenze e la giocosità dei più piccoli.

Oppure potremmo affittare una sala: per trovare luoghi dedicati basta un passaparola tra genitori o una veloce ricerca anche nei gruppi Facebook cittadini, pieni di risorse di questo genere.

 

Tutto compreso?

 

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato di luoghi da scegliere, ma non ci siamo soffermati sulla formula, che potrebbe far pendere l’ago della bilancia da un lato o dall’altro. Il luogo è infatti solo il primo passo per organizzare la nostra festa di compleanno, mentre resta ancora tutto il resto: cibo, bevande, torta, animazione e molto altro.

Se tutto ciò inizia a darvi le vertigini, non dimenticate che esistono locali che offrono l’opzione tutto compreso, con la quale si occuperanno di tutto al posto vostro. Non è raro trovare simili offerte in pizzerie o ristoranti, basti pensare alle celebri feste di compleanno della catena McDonald’s.

 

Quanto costa una festa di compleanno?

 

Indicare una cifra reale per il costo totale di una festa di compleanno è davvero difficile. Esistono molte variabili, primo fra tutti il numero di invitati: il costo per dieci bambini o per trenta bambini è certamente diverso.

Certo è che, nel caso decidessimo di fare tutto da soli, avremmo di fronte una serie di incombenze non da poco, primo fra tutti l’affitto della sala, che può rappresentare il costo più grande: riuscire a risparmiare sulla location, nel caso di una festa fai-da-te, potrebbe già essere un ottimo passo per evitare sprechi.

Per risparmiare sul cibo, invece, non serve risparmiare sulla qualità, anzi: un buon modo per offrire un bel buffet è proprio nell’utilizzare ingredienti di prima qualità, ma preparando il tutto con le proprie mani.

News Reporter