Chi si rivolge al mercato dell’usato cerca ovviamente delle auto usate garantite. Questo perché un prezzo minore non può e non deve significare una minor sicurezza, qualità e fiducia nella propria auto.

Oggi trovare e acquistare un’auto usata è anche molto più facile rispetto al passato, grazie al potere della rete, con cui possiamo trovare interi database dedicati a annunci di auto usate.

Per questo è giusto chiedersi quali siano le caratteristiche che possono farci definire un’auto come un vero usato garantito.

 

Controlli prima della vendita

Un’auto usata può, più che giustamente, avere segni del passare del tempo, sia all’esterno che all’interno. Per questo è necessario che l’auto che stiamo per acquistare sia stata controllata. Che sia controllata dal concessionario stesso, o dal proprio meccanico di fiducia, un controllo prima dell’acquisto è necessario per poter veramente sentire di stare al volante di un vero usato garantito.

Possono infatti sorgere dei problemi, legati all’usura del veicolo, ignari anche al precedente proprietario. Un controllo è un elemento chiave nel prendere possesso di un’auto, poiché la sicurezza nostra e dei nostri passeggeri dipende dall’auto stessa.

Non dimenticate, inoltre, che anche una semplice occhiata può darvi delle informazioni molto importanti sull’auto stessa: lo stato dell’auto è infatti indicativo del modo in cui l’auto è stata curata fino a quel momento. Un esempio? Osservate lo stato di usura delle gomme, saprà dirvi molto più di quel che pensiate.

 

Garanzia, un obbligo a norma di legge

Quando si parla di auto usate garantite esiste una ben specifica parola, “garantite”, che richiama ovviamente alla parola garanzia. Quando la garanzia è obbligatoria a norma di legge?

Nel caso di un rivenditore di auto usate, che fa di questo la sua attività, la garanzia è un obbligo a norma di legge, solitamente esteso a 24 mesi ma che può essere ridotto se tra le parti sussiste un accordo. Informatevi quindi in maniera preliminare con il venditore, e fate attenzione alle pratiche che state firmando, affinché siate ben consapevoli nel caso in cui accettiate una riduzione della normale durata.

Ricordate che il rivenditore è obbligato a fornire la garanzia e non può rifiutare.

Diverso è invece il caso del privato, che non ha obblighi in quanto tale. Non essendo un venditore di professione, infatti,non è tenuto a fornire alcuna garanzia successiva all’acquisto.

Nel caso comunque dell’insorgere di problemi probabilmente esistenti prima dell’acquisto può essere consigliabile consultare un avvocato e muoversi all’interno della legge stessa.

 

Privati e concessionari: mondi diversi

In questa conclusione è utile ricordare che, per chi cerca auto usate, il mondo dei privati e quello dei concessionari sono davvero differenti tra loro, e ciò incide in maniera fondamentale nella ricerca di auto usate garantite. Per chi cerca infatti servizi pre e post vendita il concessionario rappresenta la scelta più equilibrata, per i motivi che abbiamo elencato nei paragrafi precedenti.

Resta comunque aperta l’ipotesi dell’acquisto da privato, soprattutto nel caso in cui sia possibile effettuare un controllo preventivo sull’auto, per accertare l’effettivo stato di salute del veicolo.

News Reporter