In molti si chiedono se lo scialpinismo e lo sci alpino sono la stessa cosa. La risposta è no. Infatti, gli scialpinisti considerano lo sci alpino deleterio per la montagna, poiché per praticarlo necessita di impianti di risalita che deturpano la bellezza selvaggia della montagna. Infatti, lo scialpinismo non può essere considerato uno sport che si sceglie, ma un’attività antica che coinvolge il vero appassionato della montagna, mentre lo sci alpino si concentra su tecniche di discesa, curva e stile concentrati sulla velocità e per il quale lo sportivo necessita di piste battute ed impianti di risalita. Tecnicamente, lo scialpinismo per risalire si avvale di pelli di foca affissi sotto gli sci che portano chi pratica quest’attività su vette incontaminate ed immerse nella natura, lontano dalla folla e nell’intento di trovare il contatto vero con la montagna e lo scialpinista pratica la discesa sulla neve fresca, ben lontano da piste battute. Inoltre, lo scialpinista pratica anche del vero e proprio alpinismo che lo portano ad arrampicarsi con dei ramponi ecc.

Questa attività sportiva richiede delle conoscenze importanti, come quelle sulle previsioni meteorologiche, la capacità di saper consultare il bollettino delle valanghe e, soprattutto, la conoscenza della montagna.

Si capisce, dunque, che lo scialpinismo richiede abbigliamenti ed accessori differenti rispetto a quelli previsti per lo sci alpino.

Scopri dove trovare i migliori accessori scialpinismo

Visitando il sito della Kappaemmesport, store online specializzato, puoi trovare un’ampia scelta di accessori scialpinismo, come scarponi, ramponi, sci ed accessori specifici per gli sci come appunto le pelli di foca, ma anche tutto ciò che ruota intorno all’abbigliamento specifico per questo sport, per il quale non puoi improvvisare ma che richiede un equipaggiamento specifico in funzione dell’attività in se, ma anche delle condizioni meteo che, chi ben conosce la montagna, sa bene quanto siano importanti, viste le improvvise mutazioni del tempo che possono sorprendere lo sportivo.

Se cerchi degli accessori scialpinismo di ottima marca, li trovi sicuramente sul sito www.kappaemmesport.com!

News Reporter