Mai come ora si parla dell’importanza del nostro sistema immunitario: tanto importante quanto invisibile, è il motore vero del nostro benessere e tutti sanno ormai che rafforzare sistema immunitario è alla base della nostra salute.

Sin dalla nascita il sistema immunitario viene allenato a difenderci da virus e batteri, lo fa l’allattamento che insieme al nutrimento ci trasmette gli anticopri materni, lo fanno le malattie infantili le quali lasciano memoria di sé all’interno del sistema immunitario per far riconoscere in futuro il nemico che si è già sconfitto.

Ma una volta adulti il sistema immunitario così educato sin dalla nascita deve continuare a svolgere il suo compito nel migliore dei modi. Come funziona? Alcune cellule individuano il pericolo rappresentato da virus e batteri e lo comunicano ad altre cellule del sistema immunitario che attaccano l’agente esterno per eliminarlo dall’organismo.

È nel midollo osseo che si producono le cellule del nostro sistema di difesa, prima come semplici sentinelle e poi, nel tempo, specializzandosi per affrontare i diversi attacchi dall’esterno.

Rafforzare sistema immunitario non serve solo a contrastare agenti patogeni, ma anche per evitare malesseri di stagione come il mal di gola. Tutto parte comunque da uno stile di vita sano fatto di alimentazione equilibrata e adeguato movimento fisico.

Alla base di tutto c’è come sempre l’alimentazione, che deve fornire il giusto apporto di frutta e verdura, cereali integrali e acqua. L’esercizio fisico costante è poi il motore di tutto, quando corpo e mente sono in equilibrio anche il naturale sistema immunitario lavora meglio. E poi ci sono i nutraceutici come quelli prodotti e commercializzati da Aquilea. 

Cosa sono i nutraceutici? Degli integratori alimentari che vanno a integrare là dove ci sono carenze: di solito carenze di vitamina D e vitamina C che non ce ne sono mai abbastanza, e sono fondamentali a supportare le naturali difese del sistema immunitario.

News Reporter