I segni e i sintomi di un ingrossamento della prostata diventano più evidenti con l’invecchiamento dell’uomo. Un ingrossamento della prostata può segnalare l’iperplasia prostatica benigna (IPB), una condizione non cancerosa ma fastidiosa che colpisce più della metà degli uomini sui 50 anni e fino al 90% degli uomini tra i 70 e gli 80 anni. Tuttavia, la gravità di questi sintomi non è necessariamente correlata alla gravità dell’ingrossamento della prostata. In effetti, molti uomini che hanno un grave ingrossamento della prostata possono avere solo sintomi lievi e viceversa. Ciò significa che è consigliabile che gli uomini che manifestano sintomi urinari consultino precocemente il loro urologo.

L’attenzione a questi problemi può aiutare a evitare gravi interferenze nel loro stile di vita, come l’urgenza e la frequenza della minzione spesso imbarazzanti. Una visita proattiva del medico può anche consentire una diagnosi precoce o addirittura la prevenzione di una condizione prostatica più grave. La LUTS può essere un segno di prostatite (un’infezione della prostata) o anche di cancro alla prostata. La maggior parte degli uomini con sintomi urinari o di età superiore ai 50 anni trarrà beneficio da esami regolari della prostata.

Visitare un urologo nelle prime fasi dell’allargamento ha i seguenti vantaggi:

  •  Può escludere il cancro alla prostata . Sebbene sia generalmente un cancro a crescita lenta, dovrebbe essere diagnosticato il prima possibile per consentire la più ampia gamma di opzioni di trattamento.
  • Se la diagnosi ritorna come IPB, la cattura e il trattamento di un ingrossamento benigno prima o poi può evitare alcune delle interferenze più comuni con lo stile di vita di un uomo.
  • Una diagnosi precoce può aprire la possibilità a trattamenti meno invasivi, a lungo termine ed efficaci. Con il progredire dell’IPB, le opzioni di trattamento possono diventare più limitate.

Incoraggiamo gli uomini a dare la giusta priorità al loro screening annuale. Se sviluppi un ingrossamento della prostata, ti consigliamo di trovare un urologo qualificato che offra una vasta gamma di opzioni di trattamento, indipendentemente dalla diagnosi.

Il miglior urologo Catania

Se anche tu vuoi sottoporti al miglior servizio di visita urologica, ti suggeriamo di fare riferimento al Dottor Gaetano Mazzone, il miglior urologo Catania: troverai un professionista pronto a prendersi cura di te a 360° per risolvere con efficienza e puntualità ogni tuo problema.

News Reporter