Se siete appassionati di interior design, saprete che sono i dettagli a fare la differenza. Ecco perché è importante scegliere bene le maniglie per mobili.

Le maniglie per mobili sono un elemento fondamentale nella fabbricazione di un mobile perché assolvono sia ad una funzione pratica di apertura e chiusura di un cassetto, di un’anta o di una porta, e sia ad una funzione estetica perché spesso è proprio la maniglia a caratterizzare un mobile.
Le maniglie per mobili fanno parte della ferramenta ornamentale e sono un accessorio per mobili che assume una grande importanza per l’arredo dei mobili, oltre ad essere un elemento indispensabile per la sua funzionalità. Sia architetti che designer studiano e progettano 
maniglie per mobili e pomoli per mobili cercando plasmare la funzionalità della maniglia con l’estetica. Per questa ragione molteplici sono gli architetti che lavorano a stretto contatto con i reparti di ricerca e sviluppo di aziende produttrici di ferramenta per mobili.

Come scegliere e acquistare le maniglie per mobili

La scelta delle maniglie per mobili più adatte alle proprie esigenze deve tenere in considerazione il grado di sollecitazione a cui saranno esposte, e quindi i luoghi in cui sono collocati i mobili. Ad esempio, per un mobile della cucina è preferibile optare per un materiale come l’ABS, anziché per il vetro che è un materiale più delicato. Inoltre, proprio per la loro funzione estetica, oltre che pratica, le maniglie per mobili sono elementi decorativi che vanno abbinati allo stile complessivo degli arredi. Per evitare di avere un effetto estetico disordinato e poco attraente esse vanno scelte in modo da coordinarsi esteticamente e completare l’arredo, impreziosendolo. Un altro principio da prendere in considerazione è l’ergonomia, la scienza che si occupa di studiare la relazione tra sistemi diversi (quello umano e degli oggetti) e lo scopo funzionale per cui tali oggetti sono stati progettati.

News Reporter