Non c’è niente di più rilassante, accogliente e bello che rimanere davanti al camino durante le sere d’estate a godersi il calore, lo scricchiolio e il profumo della legna.

Ma per far si che il tuo camino rimanga sempre in buone condizioni, che aspiri bene il fumo e che non ti dia problemi è necessario alla fine della stagione in cui lo usi o subito prima di usarlo, pulirlo per bene, anche per evitare di incorrere in situazioni pericolose.

Per questo tipo di lavoro esistono ditte specializzate come la ditta Spazzacamino Tecnoservice di Martino Giuliano che offre il miglior servizio di spazzacamino a Reggio Emilia. 

Come procedere per la pulizia del camino

Le operazioni importanti da svolgere sono tre: le prime due potrai effettuarle direttamente tu almeno una volta a settimana, se non due o tre, mentre per la terza è necessario personale qualificato con strumenti adeguati.

Le prime due consistono nella pulizia del vetro che va effettuata almeno una o due volte a settimana e nella rimozione della cenere, che deve essere rimossa almeno due o tre volte a settimana per permettere al camino di funzionare bene. Questa infatti non è altro che i residui della legna bruciata che potrebbero compromettere l’accensione del prossimo fuoco. Per eliminarla basta munirsi di spazzolina e palettina e quando è fredda raccoglierla e buttarla in un sacchetto.

L’ultima operazione, la più complicata è la pulizia della canna fumaria, che va effettuata da tecnici professionisti: la canna infatti si riempie di prodotti di scarto e di fuliggine e se non è effettuata in maniera corretta potrebbe espandersi per tutta casa, sporcando tutto. Inoltre se non tolta correttamente potrebbe creare un tappo o una cappa che ricaccia indietro il fumo, che non ha strada libera per uscire e anche aumentare il rischio di incendi.

Il periodo migliore per pulire il camino è prima dell’inizio della stagione e per effettuare un lavoro professionale contatta la il servizio di spazzacamino a Reggio Emilia Tecnoservice.

News Reporter