Vulnerability assessment, cosa vuol dire? Spesso si parla, anche nei telegiornali, di attacchi informatici. Questi attacchi possono riguardare anche i dipendenti che lavorano da remoto e minare la sicurezza dell’azienda.

Vulnerability assessment significa in inglese Analisi delle vulnerabilità e permette di capire subito se ci sono delle falle di sistema in azienda. Queste falle possono permettere agli hacker di aggirare i sistemi di sicurezza informatica. Il risultato è il pagamento del riscatto per i dati o, in ogni caso, gravi danni per l’azienda.

L’analisi delle vulnerabilità è importante per capire se ci sono queste falle, ma non solo. Infatti, ci sono tanti modi per un hacker. I criminali informatici possono sfruttare un programma aziendale che funziona, ma è vecchio. Possono anche scoprire le password dei dipendenti, sfruttando il fatto che non si cambiano molto spesso.

Un servizio di Vulnerability assessment permette di capire quali sono le opportunità per entrare per i criminali. Ovviamente, la prima analisi serve per capire, poi ci sono anche le fasi operative. Una volta scoperte le criticità informatiche, un team di esperti in cyber sicurezza può porre rimedio, trovando le soluzioni migliori per qualsiasi realtà aziendale.

L’analisi delle vulnerabilità è possibile mettendo a disposizione degli esperti informatici i programmi aziendali. Come avere la certezza che è tutto sotto controllo? Gli esperti operano con regolare partita Iva e non agiscono nell’ombra. Si sa tutto: dove lavorano, quali sedi hanno, cosa usano per scoprire le vulnerabilità. In più, i migliori hanno anche certificazioni di Google e non solo da poter dimostrare.

Una volta effettuata una prima analisi e trovate le giuste soluzioni, si procede con una seconda analisi per capire se va tutto bene. L’analisi della struttura informatica dell’azienda si fa periodicamente, per evitare ulteriori rischi e fronteggiare al meglio i criminali informatici.

 

 

News Reporter