Elettrolucidatura

I vantaggi dell’Elettrolucidatura

  1. Resistenza alla corrosione migliorata:

Tutte le forme di corrosione iniziano sopra o vicino alla superficie. Sfortunatamente tutte le pratiche di fabbricazione e manipolazione degradano invariabilmente le condizioni e le proprietà della superficie. I contaminanti superficiali, tra cui grasso, sporcizia, ferro e altre particelle metalliche, sono inerenti ai processi di lavorazione, saldatura e fabbricazione. Il taglio meccanico, la lavorazione, la manipolazione e la lucidatura lasceranno particelle di ferro e abrasive incorporate nella superficie del materiale. Questi contaminanti superficiali interrompono la formazione dello strato di ossido naturale resistente alla corrosione degli acciai inossidabili e sono spesso il sito di origine della corrosione. L’elettrolucidatura rimuove il materiale superficiale e i contaminanti superficiali. L’elettrolucidatura dissolve il ferro libero, le inclusioni e le particelle incorporate dalla superficie della superficie del materiale.

 

L’elettrolucidatura migliora la chimica superficiale dell’acciaio inossidabile. Non solo rimuove le particelle e le inclusioni incorporate, ma migliora anche i rapporti atomici degli elementi di lega dei materiali. La Figura 1 è un’analisi AES (Auger Electron Spectroscopy) di un acciaio inossidabile elettrolucidato. Mostra l’effetto dell’elettrolucidatura sulla composizione atomica della superficie vicina dell’acciaio inossidabile. L’elettrolucidatura dissolve preferenzialmente il ferro (Fe) dalla matrice del materiale e lascia la superficie con una concentrazione relativa più elevata di cromo (Cr). Questa superficie migliorata formerà uno strato di ossido più spesso e più uniforme con migliori proprietà di resistenza alla corrosione. Lo strato di ossido migliorato risultante dall’elettrolucidatura avrà un rapporto tra cromo e ferro maggiore di 1,5 e un rapporto tra ossido di cromo e ossido di ferro maggiore di 2,0.

 

Gli acciai inossidabili elettrolucidati sono più adatti a resistere all’insorgenza di corrosione per vaiolatura, corrosione interstiziale, corrosione galvanica localizzata, tensocorrosione e corrosione influenzata microbiologicamente.

 

  1. Finitura superficiale migliorata:

Le microfiniture migliorate possono fare di più che migliorare l’aspetto di una parte. Le microfiniture superiori possono migliorare le guarnizioni, ridurre l’attrito, ridurre la superficie reale, consentire una più facile sanificazione e migliorare la riflessione del calore e della luce.

La rugosità di una superficie può essere misurata e quantificata da un profilometro. Un profilometro è uno strumento che misura la rugosità spostando uno stilo con punta di diamante su una superficie. Un profilometro produrrà una lettura della rugosità superficiale in micropollici (µin) o micrometri (µm). Il processo di elettrolucidatura può migliorare la lettura della finitura superficiale fino al 50%. Poiché l’elettrolucidatura non è un rivestimento superficiale, non vi è alcun rischio che la superficie si deformi o si scrosti nel tempo.

 

iii. Adesione del prodotto ridotta e facilità di pulizia:

La microfinitura migliorata prodotta dall’elettrolucidatura può ridurre l’adesione del prodotto e l’accumulo di contaminazione. L’adesione ridotta può limitare l’accumulo di prodotto e allungare significativamente i cicli di lavoro. Quando è necessaria la pulizia, le operazioni di pulizia possono essere completate in minor tempo e con meno fatica.

 

L’elettrolucidatura facilita la sterilizzazione e il mantenimento di superfici igienicamente pulite. La ricerca dell’USDA ha indicato che l’elettrolucidatura riduce l’accumulo di biofilm batterici.

 

L’elettrolucidatura riduce l’aspetto della rugosità sulle superfici interne di colonne di distillazione, recipienti di stoccaggio e sistemi di distribuzione per acqua calda purificata e vapore pulito.

News Reporter