Difficoltà a deglutire e come si trattano

Deglutire, proprio come respirare o sbattere le palpebre,  è uno dei tanti movimenti “automatici” che compiamo ogni giorno senza neanche rendercene conto. Tuttavia, la deglutizione è un meccanismo tutt’altro che semplice e richiede una complessa coordinazione muscolare.  E quanto sia sofisticato questo meccanismo lo si capisce quando non funziona come dovrebbe.

Non riuscire a deglutire o fare fatica a deglutire non sono sensazioni piacevoli, soprattutto se parliamo di episodi non isolati. In questi casi, potrebbero esserci dei problemi di fondo da approfondire. La figura del deglutologo o deglutologa è quella di riferimento per questo tipo di  problematiche.

Di cosa si occupa una deglutologa?

Una deglutologa è una figura specializzata in deglutologia, una branca della medicina non ancora molto nota che si occupa del trattamento dei disturbi della deglutizione. Tale trattamento può essere applicato sia in età infantile che in età avanzata. I disturbi della deglutizione possono avere un’origine genetica, neurologica o malformativa o possono essere dovuti a cattive abitudini orali del bambino, come l’uso protratto del ciuccio.

I disturbi della deglutizione possono presentarsi in vari modi e con chiari segnali come problemi fonetici, malocclusione (patologia del morso o allineamento dentale non corretto) o anche attraverso il rifiuto del bambino a passare dalle pappe cremose a cibi più solidi e complessi da masticare, come dovrebbe normalmente accadere  ad un certo punto dello sviluppo.

Trova una deglutologa a Casalpusterlengo

Se hai bisogno di una deglutologa a Casalpusterlengo, affidati alla Dottoressa Raissa Costantino, logopedista specializzata in deglutologia. In quanto deglutologa, la Dottoressa Costantino è in grado di risolvere e individuare problemi legati alla deglutizione in età infantile, che possono causare un disagio in età avanzata.

Se il pediatra o l’odontoiatra ti hanno consigliato un consulto con una deglutologa a Casalpusterlengo, contatta la Dottoressa Raissa Costantino in qualsiasi momento al numero a 331 472 1033 e richiedi una consulenza!

News Reporter