Molti elementi naturali, come piante o rocce, sono da sempre stati associati a simboli che riguardavano l’uomo stesso: il fiore è da sempre un elemento carico di emozioni e significato ed esistendo molti tipi di fiori si può affermare che ogni fiore esprime un concetto diverso. Nel momento in cui si vuole regalare un fiore ad una persona, bisogna conoscere per bene i vari significati che può assumere la tipologia di fiore che si vuole inviare, in modo tale da poter sceglierne uno che esprima al meglio la relazione che intercorre fra di voi.

Anche se donare o ricevere dei fiori può risultare ai nostri occhi come gesto molto semplice, il carico di emozioni ed i simboli che questi elementi portano con loro sono molto significativi e trasformano questo gesto così semplice in un vero e proprio “atto d’amore”. Grazie a queste caratteristiche è nata una vera e propria tradizione che si esprime, appunto, donando dei fiori ad un’altra persona e, grazie a questa diffusissima tradizione, sono nate varie attività commerciali che dedicano il loro tempo alla loro vendita. Uno dei servizi più importanti che offrono queste attività commerciali e quella che prevede di inviare fiori ad una persona ed una delle aziende italiane più famose è InvioFiori. 

Inviare fiori serve ad esprimere un’emozione

Come dicevamo ogni tipo di fiori ha un significato diverso e proprio che può essere associato alle loro caratteristiche fenotipiche: questo significato molto spesso è unico e profondo e rende molto più ricco il fiore stesso, in quanto, in un certo senso abbellisce il fiore arricchendo la propria validità simbolica.

Per capire meglio cosa si intende basta ricorrere ad un piccolo esempio; pensiamo ad un fiore, più precisamente ad un anemone: prende anche il nome di fiore del vento ed esso è un fiore dal significato molto profondo, infatti, attraverso esso si può esprimere l’abbandono e la speranza, perciò, può essere utilizzato per esprimere una mancanza.  

News Reporter