Il basket, comunemente conosciuto anche come pallacanestro, è un gioco di squadra che, come molte discipline sportive praticate in squadra, unisce i vari componenti, i quali applicano strategie mirate a conquistare la vincita contro la squadra avversaria.

Il nome basket è l’abbreviazione del termine basketball, sport che vede in campo due squadre avversarie composte ciascuna da 5 giocatori. L’obiettivo del gioco è quello di accumulare il maggior numero possibile di canestri, i quali a loro volta determinano un punteggio.

Quando si parla di basket, ci si riferisce ad un gioco nato dall’idea di un medico canadese, tale James Naismith, il quale era anche un insegnante di educazione fisica presso la YMCA nello stato del Massachussetts. Nell’inverno del 1891, questo insegnante di ginnastica, appese un cesto alle due estremità della palestra, fissando le regole di un gioco nuovo e che avrebbe avuto successivamente un successo mondiale.

Poco dopo la sua nascita, il basket si diffuse quindi nei college americani e poi in tutto il mondo. Gli allievi del dott. Naismith ebbero un ruolo fondamentale nella diffusione di questo sport, perché erano missionari cristiani: quando iniziarono a viaggiare in giro per gli Stati Uniti, oltre a diffondere il messaggio cristiano, fecero conoscere alla popolazione anche il gioco del basket.

Da noi, questo gioco arrivò all’inizio dello scorso secolo e, inizialmente, fu chiamato palla al cerchio e poi palla al cesto. Il gioco giunse da noi, grazie ad una donna, tale Ida Nomi, insegnante di educazione fisica a Siena e membro CT femminile Federginnastica, ritenendolo uno sporto estremamente adatto alle ragazze e, infatti, fu proprio una squadra femminile a giocare la prima partita in Italia. Questo sport prese ben presto piede anche in Italia e oggi viene praticato con successo a tutti i livelli.

Squadra di basket a Milano, il tuo riferimento per un gioco sano e divertente

Se desideri saperne di più sul basket, visita il sito della squadra di basket a Milano, dove potrai trovare tutte le informazioni che ti faranno entrare in questo mondo fantastico, imparando non solo a mantenerti in perfetta forma, ma soprattutto imparando il gioco di squadra attraverso la pratica di un gioco sano e divertente.

Visita il sito dell’Associazione Sportiva Pallacanestro San Pio X e chiedi subito informazioni sulla squadra di basket a Milano.

News Reporter