Vendita vino Barbaresco a Cuneo

Il Barbaresco è un vino di particolare prestigio, la cui qualità è stata sancita anche dalla legge italiana: nel 1966 è stato riconosciuto vino a DOC e nel 1980 a DOCG. Insieme al Barolo, con il quale condivide le uve, il Barbaresco è tra i vini italiani più noti al mondo.

Rosso intenso, con tonalità dal rubino al granato e riflessi aranciati se invecchiato, il Barbaresco è in grado di restituire emozioni senza tempo. La produzione di Barbaresco è a base di 100% uve Nebbiolo, consentita esclusivamente nei comuni facenti parte della DOCG.

Un’area ricca di terreni calcarei, argillosi o un misto tra i due, rigorosamente in collina dai quali vengono esclusi quelli di fondovalle o pianeggianti poichè troppo umidi o non sufficientemente soleggiati. Il Barbaresco è considerato tra i migliori vini italiani da arrosto, ideale quindi per accompagnare tagli di carne alla fiamma, selvaggina, ricette in umido come i bolliti, spezzatini e brasati.

Ma è altresì perfetto per cibi stagionati come i formaggi o piccanti. Inoltre, si sposa perfettamente con ricette a base di tartufo bianco, funghi, ortaggi autunnali, risotti alla zucca e minestre di legumi. Insomma, un vino perfetto per le lunghe sere d’inverno in grado di intrattenere con la sua indole discreta ma corroborante che accompagna la degustazione di piatti genuini e unisce conversazioni e silenzi intervallati da un sorso di puro piacere.

Sei alla ricerca di un’enoteca che si occupi di vendita vino Barbaresco a Cuneo? Puoi rivolgerti con fiducia all’Enoteca Regionale del Barbaresco, un’azienda vitivinicola che ha come obiettivo quello di promuovere la produzione di un vino autoctono e di recuperare le strutture storiche della zona facendole diventare sedi di cantine. Ad oggi l’azienda rappresenta uno dei maggiori punti di riferimento nella vendita vino Barbaresco a Cuneo che da sempre valorizza le pregiate qualità delle uve, assicurandosi l’esatta provenienza del singolo vigneto che sia riportata sull’etichetta del vino.

News Reporter