La nuova direttiva europea sull’energia sancisce il principio secondo il quale, tutti gli Stati membri dovranno considerare, prima di adottare decisioni di pianificazione, politica e di investimento in ambito energetico, se esistono misure di efficienza energetica alternative solide dal punto di vista tecnico, economico, ambientale e dell’efficienza in termini di costi che consentano comunque di conseguire gli obiettivi delle decisioni poltiche. L’Italia ha fissato gli obiettivi in materia di efficienza energetica, fonti rinnovabili, e riduzione delle emissioni inquinanti al 2030, fornendo alle aziende italiane da subito la possibilità di sgravi fiscali in cambio dell’adozione di provvedimenti che favoriscano l’efficientamento energetico.

Soluzioni adottate dalle aziende italiane in materia di efficientamento energetico

Quando si parla di cambiamento voluto dall’Unione Europea per il raggiungimento di una maggiore efficienza energetica attraverso il risparmio di energia elettrica e termica, le imprese del nostro Paese sono le principali protagoniste in quanto direttamente coinvolte nella pianificazione e realizzazione di iniziative che favoriscano il risparmio energetico e l’ottimizzazione dei processi industriali; iniziative che vedono come applicazione maggiormente diffusa l’impiego di impianti fotovoltaici poiché di facile installazione e di rendimento pressoché immediato.

Le aziende riescono, così, a raggiungere un buon rendimento energetico pur, contestualmente, ottenendone un abbassamento dei consumi ed infine usufruire delle agevolazioni fiscali rese disponibili dallo stato per il comparto industriale.

Come attuare operazioni di efficientamento energetico

Generalmente, i programmi di efficientamento energetico sono diversi ma, per poter stabilire gli interventi di risparmio energetico, devono essere preceduti dalla diagnosi dei consumi energetici che determineranno la riqualificazione degli edifici industriali ed il tanto atteso miglioramento dei processi produttivi.

Si arriva a tutto questo se, per esempio, si provvede a sostituire i vecchi impianti di riscaldamento a favore delle pompe di calore ad energia da fonti rinnovabili per ambire a classi energetiche più performanti e meno inquinanti.

A chi rivolgersi

La scelta di installare un impianto fotovoltaico è solo una delle tante soluzioni che le aziende possono adottare in termini di efficientamento energetico.

GAP COM ti affianca con la propria esperienza, effettuando le valutazioni che fanno al caso tuo e ti accompagna nell’attuazione dell’efficientamento energetico trasformando l’energia ricavata in un concreto vantaggio a tuo favore.

 

 

 

 

 

News Reporter