Cos’è l’ipertiroidismo gatto?

L’ipertiroidismo è una delle malattie più comuni che colpiscono i gatti di mezza età e anziani. È il risultato dell’ingrossamento della ghiandola tiroidea, che a sua volta provoca un aumento del rilascio degli ormoni tiroidei, T3 e T4.

Segni e sintomi di ipertiroidismo includono:

× Aumento dell’appetito e/o sete

× Vomito

× Minzione frequente

× Diarrea

× Perdita di peso

× Iperattività

× Perdita di capelli

× Cambiamenti del comportamento

Se il tuo gatto mostra uno di questi segni, dovrebbe essere valutato dal veterinario il prima possibile. Il tuo veterinario può diagnosticare l’ipertiroidismo attraverso un esame del sangue. Un gatto ipertiroideo mostrerà un aumento del livello di T4. Se al tuo gatto viene diagnosticata questa patologia, è importante che venga curato prima che la malattia inizi a causare problemi secondari, degenerativi o potenzialmente letali.

Opzioni di trattamento

Una volta diagnosticato l’ipertiroidismo, ci sono diverse opzioni di trattamento che potresti prendere in considerazione:

× Farmaco (Tapazolo)

× Rimozione chirurgica della tiroide (tiroidectomia)

× Terapia con iodio radioattivo (I-131)

Delle tre opzioni, la più sicura ed efficace, secondo gli esperti in cure mediche, è la terapia con iodio radioattivo. Metimazolo o carbimazolo non sono risolutivi, e prevedono una durata a vita.

L’I-131 viene iniettato nel gatto per via sottocutanea. Viene quindi assorbito in tutto il corpo, compresa la ghiandola tiroidea, dove le particelle beta attaccano e distruggono il tessuto tiroideo malsano. Il tessuto tiroideo normale rimane illeso. In circa un mese, la tiroide ritorna generalmente alla normale funzione.

Vantaggi della terapia I-131:

È stato dimostrato che l’I-131 è efficace per oltre il 95% nella cura di gatti e persone ipertiroidei.

× Non richiede anestesia nei gatti compromessi

× Non comporta interventi chirurgici

× Nessun danno al tessuto tiroideo sano

× Nessun effetto collaterale dannoso

× Trattamento più conveniente

× Elimina i farmaci quotidiani

× I risultati si vedono entro un mese

× Raccomandato praticamente da tutti esperti medici

I-131 è l’opzione migliore e più sicura che i proprietari hanno per curare i loro gatti per l’ipertiroidismo. Tapazole, sebbene sicuro per la maggior parte dei gatti, può avere effetti collaterali dannosi. Alcuni gatti ipertiroidei possono avere un assorbimento gastrointestinale ridotto, che può compromettere la risposta alla terapia con dosi standard. Anche le malattie del fegato, sebbene poco frequenti, sono una preoccupazione per i gatti che assumono metimazolo.

Se anche tu hai problemi con il tuo animale e vuoi curare al meglio l’ipertiroidismo gatto, rivolgiti alla clinica veterinaria Spinnato: sono i primi e unici in Italia a trattare l’ipertiroidismo del gatto con terapia iodio 131.

News Reporter