Caratteristiche e peculiarità di una delle due ruote più apprezzate: la Bici Gravel Cannondale

Com’è fatta una Gravel Bike

Le biciclette Gravel sono un particolare tipo di bicicletta che negli ultimi tempi sta riscuotendo un enorme successo. Sono ritenute però bici “di nicchia”, proprio perché offrono performance particolari. Esteticamente si presentano come un ibrido tra mountain bike, bici da corsa e bici da ciclocross. La struttura comprende un telaio, un manubrio e il diametro delle ruote tipici della classica biciletta da corsa, ma alcune componenti richiamano il design delle mountain bike mentre i materiali con cui sono costruire le Gravel sono simili a quelli utilizzati nelle bici storiche.

Il significato della parola gravel, però, spiega un po’ meglio a quale tipo di percorso siano più adatte queste biciclette. in inglese, infatti, “gravel” significa “ghiaia”. Ecco perché questi modelli sono pensati per essere usati su percorsi sterrati o ghiaiosi, preferiti dai ciclisti più temerari e audaci.

Perché scegliere una Bici Gravel

La moda delle Gravel è iniziata, come molte abitudini innovative, negli Stati Uniti; forse anche perché nelle immense terre americane esistono sentieri impegnativi, isolati e impervi, dove gli amanti dell’avventura trovano ampia soddisfazione.  Da una semplice passione riservata a pochi, però, si è passati ad una vera e propria mania, e in poco tempo anche a creare una nuova disciplina sportiva.

Scegliere una bici Gravel, ad oggi, significa esplorare una nuova frontiera nel mondo del ciclismo, e soprattutto emozionanti esperienze. Con una bicicletta di questo tipo si possono affrontare percorsi impegnativi e al tempo stesso pedalare agevolmente in città per andare a lavorare. Il design estetico delle Gravel, poi, è assolutamente piacevole e impossibile da non apprezzare all’istante.

Gravel Cannondale, il top per gli amanti del genere

Anche se i prezzi di una Gravel possono sembrare alti, in realtà esistono svariati modelli, perfetti anche come “entry level”. Chi desidera il massimo, però, opta quasi certamente per una Cannondale, un marchio che negli anni ha saputo interpretare la richiesta degli appassionati e che, grazie alla creazione delle sue Gravel, ha fatto nascere un vero e proprio movimento di persone che amano fare gare e lunghi viaggi in luoghi incontaminati in sella ad una di queste favolose bici.

 

News Reporter